« Sto perdendo clienti »

Sicuramente ti è capitato un periodo in cui gli affari non andavano bene.

Forse anche più di uno.

La prima cosa che ti viene in mente di fare – almeno spero – è chiederti perché questo accade.

Le ragioni che ti dai possono essere molteplici.

Dalla concorrenza agguerrita, ai clienti che non pagano, passando per “eeeh c’è crisi” e il mercato saturo.

Tutte queste motivazioni sono più o meno plausibili.

Io non mi permetto di metterle in discussione, perché solo tu sai se effettivamente sono vere o se si tratta solo di scuse.

Dopo aver individuato una o più cause, di solito scatta la fase “dobbiamo fare qualcosa”.

Magari pensi a come lanciare la nuova campagna marketing.

A come fare per abbassare il prezzo del tuo prodotto o servizio.

A come essere più competitivo.

In sostanza, pensi a come vendere di più.

Anche in questo caso non posso biasimarti.

Non c’è nulla di male nell’elaborare una strategia per acquisire più clienti.

Anzi, cambiare a volte è necessario.

Però non basta.

Quello sto per dirti potrà sembrarti strano. O perfino assurdo.

Ci vorrà il miglior te per coglierne il senso.

Sei pronto?

Quando inizi a perdere clienti, significa che loro non sono più così soddisfatti.

Può essere a causa di un aspetto tecnico legato al prodotto, certo, ma il più delle volte è legato alla tua persona.

Hai fatto qualcosa che in cuor tuo sai che non andava fatto?

Non hai fatto qualcosa che invece avresti dovuto fare?

Se la tua risposta sincera è sì, allora hai un problema.

E devi rimetterti a posto.

Quando non sei a posto tu le cose intorno a te cominciano ad andare male e tu inizi a perdere la tua clientela.

Anche se ti ingegni per trovare la soluzione ai tuoi problemi, anche se cerchi di elaborare una nuova strategia, nulla cambierà se non ti rimetti in sesto.

In ogni momento tu devi essere a posto con te stesso e con il mondo.

Non preoccuparti se sembrano discorsi poco “pratici”, perché ti assicuro che funziona così.

Di imprese ne ho analizzate a centinaia. Di imprenditori, pure bravi, ne ho conosciuti a migliaia.

Anche se è vero che il problema può essere in parte causato da aspetti tecnici come un prodotto difettoso o un rincaro esagerato dei prezzi, la causa principale è sempre la stessa.

Se accetti compromessi o compi azioni che non sono in linea con i tuoi valori, sappi che in poco tempo comincerai a perdere i tuoi clienti.

Uno dopo l’altro.

Cosa puoi dedurre tu da tutto ciò?

Se stai perdendo clienti, prima ancora di cercare la causa in persone/situazioni esterne, chiediti come agisci nella tua quotidianità.

Prima ancora di partire in quarta con piani d’azione all’avanguardia, rifletti su come ti sei comportato di recente.

Pensa a cosa hai fatto – e non hai fatto.

In cuor tuo, senti di aver preso le giuste decisioni?

Le scelte che hai fatto hanno influito positivamente o negativamente sulla relazione con i tuoi clienti?

Anzitutto analizza te stesso, anche se può essere difficile, e cerca di capire cosa devi cambiare.

Una volta che ti sei messo a posto tu puoi pensare al resto.

Un abbraccio,
Andrea