In qualità di imprenditore, ho trascorso gran parte della mia vita professionale ad amministrare denaro e a gestire persone. Per questo motivo ho compreso quanto sia importante scegliere le persone giuste. Dividendomi tra gestione delle persone e gestione economica di un’attività, con il tempo ho compreso che in realtà le due attività sono strettamente collegate, perché il risultato economico di un’azienda dipende in larga misura dalla capacità e dalla motivazione delle persone che ne fanno parte. Alla luce di questo risulta evidente che, per un imprenditore, sia indispensabile saper scegliere le persone giuste per la propria azienda e che sappia anche come motivarle e portarle ad esprimere al massimo il loro potenziale professionale.
A volte sono stupito, osservando alcune aziende, di quanta poca attenzione dedichino alcuni manager alla formazione delle proprie risorse, a come non si interessino minimamente della loro motivazione e della loro crescita come individui e come professionisti.
Il fatto è che oggigiorno sarebbe limitante (sia per l’imprenditore, sia per il collaboratore) pensare al luogo di lavoro come ad un posto in cui si svolge una mansione a fronte di una retribuzione. La realtà è che il lavoro è, prima di tutto, un posto in cui poter crescere ed esprimere la propria individualità.
Quando assumi un nuovo collaboratore, quindi, è importante capire davvero chi è quella persona, quali sono le sue aspettative e gli obiettivi che intende perseguire, andando oltre gli aspetti tecnici della professione che è chiamato a svolgere. Solo in questo modo è possibile assumere la persona giusta. Se osservi solamente gli aspetti tecnici, rischierai di assumere una persona che, nonostante sia abilissima nella sua professione, risulti inadatta al contesto aziendale in cui si troverà ad operare. Non allineato alle mete, che non condivide la filosofia aziendale, che non considera l’azienda un luogo in crescere ed esprimersi. Sarà una persona che farà il “compitino” che gli viene assegnato, ma che non può davvero aiutarti a far prosperare la tua attività.
Il risultato è che, assumendo una persona di questo tipo, avrai perso del denaro in diversi modi:
Avrai investito tempo e risorse economiche nella ricerca e selezione di una persona che poi non è quella giusta (e quindi dovrai avviare una nuova ricerca, con tutto ciò che comporta in termini di tempo e denaro)
Il lavoro svolto da quella persona non risulterà efficace al 100% a causa della mancanza di motivazione e avrai un calo delle performance, anche se a volte non te ne accorgerai nell’immediato.
La persona, se è particolarmente demotivata, potrebbe avere un effetto negativo anche sugli altri collaboratori con cui lavora, creando un effetto a catena che diminuirà le performance complessive dell’azienda.
Se metti la tua azienda o anche solo una parte di essa nelle mani di una persona, devi essere certo che sia quella giusta.
Il punto centrale, per fare questo, è di considerare sempre i collaboratori per quello che sono: delle persone, con sogni, obiettivi e caratteristiche personali uniche.
Devi cercare di capire se l’individuo che hai di fronte e che stai per assumere (con i suoi sogni, il suo carattere e i suoi valori) sia adatto a lavorare nella tua attività. Questo dipende in larga misura dall’esperienza e dall’intuito nel saper “leggere” le persone, anche se, ovviamente, decidere il futuro della propria azienda scegliendo una persona “ad intuito” è un sistema fortemente fallace e con alti margini di errore.
Per far fronte a queste difficoltà, con Open Source Management abbiamo sviluppato il sistema di valutazione delle risorse umane I-Profile Analysis, uno strumento affinato in oltre vent’anni di ricerca sul personale e affiancamento alle aziende.Grazie a questo strumento che misura i dieci ingredienti che determinano la produttività di un individuo, siamo in grado di fornire indicazioni efficaci su come massimizzare le performance di ciascuna persona.
L’analisi I-Profile può essere utilizzata in tre differenti contesti:
Manager e titolari d’azienda: Scopri come valorizzare al massimo le tue capacità manageriali, di leadership e di gestione dei collaboratori. Scopri quali sono i tuoi punti di forza e i punti su cui dovresti lavorare per ottenere ciò che più ti sta a cuore con meno fatica.
Ricerca e selezione del personale: Trova, con un metro di valutazione oggettivo, persone motivate e capaci di inserirsi perfettamente nelle dinamiche lavorative di un’azienda, producendo valore tangibile. Trova i migliori talenti presenti sul mercato.
Gestione delle persone: Scopri come ottenere il massimo dai tuoi attuali collaboratori motivandoli e organizzando al meglio i processi produttivi. Il test non valuta esclusivamente la produttività nel breve periodo, ma consente una previsione a lungo termine del valore assicurato da ciascuna risorsa presente in azienda.

 
Se desideri ricevere maggiori informazioni su questi argomenti, compila il modulo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Provincia

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso